ValerioVicari.it

Blog di Cultura, Politica, Società

EMAIL
info@valeriovicari.it

Il pangolino, dalla preistoria con amore

Il pangolino (Manis, secondo la classificazione di Linneo) è un animale veramente particolare: ha le sembianze di un formichiere (e infatti è anche detto ‘formichiere squamoso’) con il corpo ricoperto quasi interamente da scaglie cheratinose (la cheratina è una proteina fibrosa che costituisce pelle, unghie, capelli). È l’unico mammifero esistente appartenente all’ordine dei Folidoti.

La straordinaria complessità di un battito d

I colibrì sono gli uccelli più piccoli al mondo: con quelle alette velocissime, se visti di sfuggita, possono sembrare dei grossi calabroni. Sono animali tipici dell’America tropicale ed erano oggetto di adorazione dei popoli Aztechi, che veneravano il ‘dio colibrì azzurro’. Sono uccelli velocissimi: nel volo anterogrado raggiungono i 45 km orari, mentre nel volo in picchiata arrivano addirittura a superare i 90! Fotografarli non è un gioco da ragazzi …

Il Citello: un amico speciale

Il citello è un curioso roditore diurno, noto anche sotto il nome di ‘scoiattolo di terra europeo’ (citello e scoiattolo appartengono alla famiglia degli Sciuridi). Somiglia ad un topolino, a uno scoiattolo, ad una marmotta e ad un cane della prateria: è un animale affettuoso e docile che si può tenere in casa, sia in gabbia che libero. Il citello è lungo circa 20 cm, pesa intorno ai 300 grammi, ha zampette corte ma leste ed agili ed ha una bella codina corta e morbida. Il dorso è di colore marrone-grigio, il pancino invece è giallo, mento e gola sono bianchi. Ha un simpatico musetto, con un naso che lo fa sembrare un cartone animato. 

 

L’ornitorinco: un mammifero dal becco d’anatra

Da moltissimi è ritenuto l’animale più originale di tutti; oltre a questo primato, l’ornitorinco è uno dei più antichi abitanti della terra, tanto che viene definito ‘fossile vivente’. Si stima, infatti, che questa bestia risalga al periodo Cretaceo (130.000.000/65.000.000 di anni fa). Ha il becco simile alle anatre ma non è un uccello. È un animale acquatico ma non è un pesce. Si muove come un rettile ma  … allatta i cuccioli come un mammifero. Da cucciolo ha i denti, che poi perde completamente in età adulta. Assomiglia ad una lontra, ma anche un pò ad un castoro. Che strambo animale insomma, questo ornitorinco!

Ecco a voi... Mr. Firefox!

Gli Ailuridae costituiscono una famiglia di mammiferi praticamente estinta, ad eccezione di questo splendido rappresentante, il panda rosso (o panda minore), che vedete qui ritratto in foto. Il suo nome scientifico è Ailurus fulgens, in cinese si chiama in uno strano modo (火狐) che letteralmente significa ‘volpe di fuoco’.

Pagina 1 di 2

Copyright © Valerio Vicari. Tutti i diritti riservati. COOKIE POLICY - DISCLAIMER- Hosting by BS NEWLINE Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Please publish modules in offcanvas position.